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Instagram Stories: come catturare
follower in pochi attimi

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Cosa c'è di più curioso di un video online per poche ore? Dopo Snapchat, anche Instagram ha creato il suo "Stories", ovvero video che si cancellano dopo 24h.

Per un'azienda, Stories può essere lo strumento perfetto per far sentire i follower parte del mondo del brand: mostrare nuovi prodotti in anteprima, presentare lo staff, raccontare il backstage di uno shooting, ogni spunto può generare un coinvolgente storytelling.

Ma quale canale preferire? Se Snapchat è più amato dai Millennials, per i quali la fantasia nella creazione dell’account è un must, Instagram è invece più funzionale alla comunicazione aziendale perché per gli utenti è più facile individuare il profilo del brand, seguirlo ed esprimere preferenze; inoltre, Instagram vince decisamente in visibilità perché ha il doppio degli utenti di Snapchat.

Il nuovo tool sta spopolando soprattutto tra i brand internazionali ed è particolarmente amato nel mondo della moda, della cosmetica e del food. C’è chi mette insieme delle foto, chi gira un live, chi tutorial, quasi tutti aggiungono testo ed emoticon ai frame. Oppure tracciano una storia con un collage di formati. Non c’è limite alla creatività!

Prima che si “auto-distruggessero”, abbiamo catturato una selezione di video che vi presentiamo. Buona visione!


MAKE-UP 

Kiko Milano, famoso brand Made in Italy, propone un tutorial in cui spiega come usare i suoi prodotti per uscire di casa con un viso perfetto! 

Lush, marca famosa per i cosmetici naturali handmade, sceglie Stories per presentare una serie di articoli, tra cui le Metamorphosis Bath Bomb e le Candy Floss Soap, praticamente magici.

Qui, invece, trovate una sequenza di video di brand internazionali di cosmetica. Se Estée Lauder mostra la nuova collezione di palette da usare per “indossare” il look delle principali città fashion, Smashbox presenta i suoi nuovi coloratissimi rossetti, L'Oréal presenta una composizione dei suoi trucchi più trendy, mentre Sephora racconta i benefici della nuova Soft Cream e Mac Cosmetics dà suggerimenti sullo sfondo della New York Fashion Week con le esperte Betty e Veronica.

FASHION

Instagram è molto amato nel mondo della moda per la centralità data all’immagine, di conseguenza Stories non poteva non diventare un must-have. Nel mese delle sfilate, infatti, sono stati girati moltissimi video. Di seguito la nostra piccola selezione: 

Il NY Times Fashionci fa sentire come se fossimo in passerella grazie alle immagini di shooting e sfilate che propone. 

In occasione dell’ultima Vogue Fashion’s Night Out a Milano, la catena di abbigliamento OVS ha ospitato la performance del nuovo giudice di X Factor Álvaro Soler nel suo super store di via Torino. Per immortalare questa occasione speciale, il brand ha pubblicato una serie di mini-video, coinvolgendo così anche le fan che non erano presenti all’evento. 

Anche Luisa Spagnoli ha voluto offrire qualcosa di particolare al pubblico durante la VFNO: la vetrina del negozio in corso Vittorio Emanuele è stata riadattata per ospitare un mâitre chocolatier della Perugina intento a preparare i famosi Baci

Instagram propone qui un aggancio tematico attraverso una sequenza di Stories di tre marchi diversi: Christian Louboutin Homme promuove l’evento speciale #CLxSportyHenri in collaborazione con l’e-commerce SportyHenry.com, Coccinelle mostra la nuova mini-bag Arlettis, mentre la catena inglese Top Shop fa vivere l’esperienza di entrare in uno dei suoi store. 

FOOD

Anche il food adora Instagram! Noi abbiamo scelto i divertenti video di Ceres e quelli di presentazione prodotto di Starbucks:

Ceres spopola da sempre sui social per la sua ironia. In occasione della Milano Fashion Week, il brand ha inaugurato la sua Sfashion Week, dopotutto “Siamo tutti diversamente modelli” come dice il claim. Nello Stories, vengono ripresi shooting e sfilate, organizzate in più punti della città, in cui sono state coinvolte persone comuni. Le immagini sono ovviamente accompagnate da battute. 

Starbucks crea dei mini-case per ogni prodotto coinvolgendo gli utenti. Nel video che riportiamo, saluta l’arrivo dell’autunno consigliando di scaldarsi con le sue bevande riadattate in stile Halloween.

Cosa aspettate a girare anche voi il vostro Stories?


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