facebook image

10 Buoni propositi by annaBIBLO°: emozioni e scelte di vita in un bijoux

La sfida di far vivere online alle proprie clienti valori e "buoni propositi" di una collezione di bijoux d'acciaio made in Italy

Progetto

10 Buoni propositi by annaBIBLO° è una linea italiana di raffinati bijoux in acciaio, realizzati a Milano nel laboratorio dell'azienda e dedicati alle donne di carattere. Nel catalogo tanti modelli che rappresentano "buoni propositi" da mettere in atto subito. Il meglio deve ancora venire, chiudo con lo stress, ti voglio bene e te lo dico: ogni bijoux segna un punto di svolta, una decisione immediata presa con determinazione e un pizzico di ironia. Il brand ha chiesto a behind the cloud una consulenza strategica che portasse a una messa a fuoco precisa del posizionamento. Grazie agli strumenti del Service Design e con il coinvolgimento attivo del management, abbiamo disegnato le personas ideali e tre core target dei 10 Buoni propositi. Da qui abbiamo definito la linea editoriale, scritto le guidelines, identificato formati e tone of voice più adatti per comunicare con incisività nei canali social. Oggi continuiamo a fornire all'azienda un supporto puntuale nel percorso di applicazione delle strategie digitali.

Obiettivo

L'azione di consulenza iniziale attraverso il Service Design ha permesso l'implementazione di strategie più efficaci per i canali social, raggiungendo sin da subito l'obiettivo di incremento del reach e delle interazioni nelle pagine Facebook e Instagram di 10 Buoni propositi by annaBIBLO°. Grazie a una costante consulenza sul piano editoriale e una puntuale analisi dei risultati delle azioni, behind the cloud ha aiutato il brand a costruire una comunicazione digitale più definita, attenta anche alle logiche commerciali e in grado di legare azioni social e adv a contenuti specifici dei prodotti, in coerenza con il calendario delle clienti (un esempio: l'arrivo dell'estate celebrato valorizzando i propositi più liberatori). Una parte della consulenza ha riguardato il supporto alla comunicazione online degli eventi in store e delle fiere di settore. Oltre al mercato italiano, è stato realizzato anche un focus per un mercato internazionale.

Target

Il target di 10 Buoni propositi by annaBIBLO° è prevalentemente femminile, con un'ottima diffusione su tutto il territorio italiano, anche oltre i centri urbani. Donne motivate all'acquisto dei bijoux sia per se stesse che per fare un regalo a parenti e amiche. Per loro i 10 Buoni propositi non sono solo un semplice accessorio ma un oggetto che trasforma il dovere in piacere, il consiglio in intenzione. Per questo gradiscono una comunicazione energica e ironica, d'impatto visivo e ricca di emozioni, le stesse espresse dalle frasi incise sui bijoux. E per questo le donne in target condividono e commentano i contenuti con determinazione ed entusiasmo, grazie a post che vedono allineati i loro valori con i valori dell'azienda.

Le altre case history

Rimani in contatto con noi

Per offrirti il miglior servizio possibile behind the cloud utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. | Cookie policy | Accetto