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banco23: come distinguersi nel mercato della ristorazione a Milano

Come far conoscere un locale aperto da poco a Milano dandogli adeguata visibilità nel mare magnum dell’offerta attuale?

Progetto

Come far conoscere un locale aperto da poco a Milano dandogli adeguata visibilità nel mare magnum dell’offerta attuale? Il lancio di banco23 è stato pensato come una serie di step che partono dall’analisi dei bisogni del target, passando per la progettazione dei prodotti e dei servizi in offerta, per poi strutturare le attività di comunicazione più efficaci tra social media marketing, Digital Adv, eventi di degustazione, attività di ufficio stampa.
Linguaggi, piattaforme ed eventi sono stati impostati per parlare e intercettare i diversi pubblici definiti con gli strumenti del Service Design, per coinvolgere in maniera più efficace i destinatari della comunicazione e far scoprire il locale.
Il racconto delle tre anime del locale – caffè, bistrot e gastronomia –  sui canali social Facebook e Instagram è stato affidato a un piano editoriale che coniuga post di intrattenimento con post informativi, distribuiti secondo un piano studiato di Digital Adv. Il tutto con l’obiettivo di implementare il traffico sul sito web.
L’evento di inaugurazione, il 5 ottobre scorso, ha rappresentato il culmine della prima fase di strategia.
Filo conduttore dell’evento e del piano editoriale è il continuo richiamo alle gastronomie di una volta. 

Obiettivo

Le attività di comunicazione hanno l’obiettivo di rappresentare l’offerta di banco23 coerentemente alla filosofia che ispira le sue tre anime: la collaborazione con produttori di eccellenza, le degustazioni di prodotti ricercati e poco conosciuti, la presenza di etichette accreditate accanto a quelle di talentuosi viticultori emergenti, le offerte che convivono nei diversi momenti della giornata.
Preceduto da una strategia di comunicazione che incuriosisse e attirasse clienti e appassionati di gusto, l’obiettivo dell’evento di inaugurazione è stato far conoscere il locale a stampa, blogger e top client. In quell’occasione si è voluto dare speciale risalto alla selezione di qualità dei prodotti abbinandoli alle piadine realizzate al momento da due noti produttori romagnoli, dando così il via a un’improvvisazione di originali e felici accostamenti all’insegna del claim della serata: “il buono sta col buono”. 

Target

Target della comunicazione di banco23 sono i potenziali clienti definiti attraverso gli strumenti del Service Design: residenti del quartiere particolarmente attenti alla qualità della spesa, cultori del gusto, appassionati di ricerca enogastronomica e, più in generale, amanti del “bien vivre”. Un vasto pubblico che abbraccia un range di persone dai 30anni in su di estrazione, provenienza ed aspirazioni più diverse.
L’evento di inaugurazione è stato invece pensato per giornalisti, blogger esperti di food e top client con il preciso intento di moltiplicare attraverso i loro canali la visibilità e la notorietà del brand.

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