facebook image

banco23: costruire la brand identity di un locale

Dal concept al logo fino agli eventi. Un processo di costruzione e definizione a 360°

Progetto

Dal concept al logo fino agli eventi: per banco23, un locale con tre anime – bistrot, caffè, gastronomia – a Milano si è trattato di un processo di costruzione e definizione a 360°. Attraverso gli strumenti del service design il primo passo è stato individuare i servizi del locale in relazione al target, definendo le diverse personas che lo avrebbero frequentato. In base ai bisogni del target, si è costruita la proposta di valore, esplicitata nell’offerta e nel tono di voce usato per tutta la comunicazione. La coerenza è stata mantenuta negli interni e nella mise en place. Quest’ultima è stata pensata per il target individuato e studiata insieme al fornitore scelto proprio in base alla sua capacità di comprendere i bisogni del cliente e di calarsi nella complessità del progetto.
Il percorso ha visto la realizzazione di un’identità grafica ad hoc, declinata nel negozio - incluse le etichette dei prodotti e le shopper - e sul web, con la creazione del sito e l’attivazione dei profili sui canali social Facebook e Instagram. Sono stati ideati eventi di degustazione con la sommelier e wine writer Chiara Giovoni, autrice della Carta dei vini parlante, con l’obiettivo di far conoscere la filosofia del locale in merito all’articolata selezione di etichette e per promuoverne la vendita. 

Obiettivo

Realizzare un locale che risponda a un concetto contemporaneo di gastronomia, recuperando le valenze dell’antico ‘negozio di alimentari di paese’ e metabolizzandole attraverso i nuovi codici metropolitani di qualità, multifunzionalità, gusto. Attivare una comunicazione on e offline per intercettare il target cittadino a breve e ad ampio raggio con un sito che racconta i servizi e le reason why, una serie di eventi e un piano di Digital Adv per intercettare nuovi clienti. L’identità grafica è pensata per trasporre il mood dell’antica gastronomia in termini moderni.

Target

Banco23 è nato per offrire una materia prima di eccellenza da acquistare e da degustare, pensando alle persone che vivono o che frequentano il quartiere Wagner/ De Angeli a Milano, ma non solo: il locale invita anche chi viene da fuori Milano, o non abita quella zona, con un’offerta di prodotti e di piatti che invogliano alla scoperta e all’esplorazione di territori e “savoir faire” di antica tradizione, per una sosta, la spesa quotidiana o un regalo gourmand. Si propone quindi come una gastronomia moderna e accogliente aperta dalla colazione all’aperitivo, dove mangiare e fare la spesa a qualsiasi ora, con prodotti altamente selezionati. 

Le altre case history

Rimani in contatto con noi

Per offrirti il miglior servizio possibile behind the cloud utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. | Cookie policy | Accetto