facebook image

banco23: costruire la brand identity di un locale

Dal concept al logo fino agli eventi. Un processo di costruzione e definizione a 360°

Progetto

Dal concept al logo fino agli eventi: per banco23, un locale con tre anime – bistrot, caffè, gastronomia – a Milano si è trattato di un processo di costruzione e definizione a 360°. Attraverso gli strumenti del service design il primo passo è stato individuare i servizi del locale in relazione al target, definendo le diverse personas che lo avrebbero frequentato. In base ai bisogni del target, si è costruita la proposta di valore, esplicitata nell’offerta e nel tono di voce usato per tutta la comunicazione. La coerenza è stata mantenuta negli interni e nella mise en place. Quest’ultima è stata pensata per il target individuato e studiata insieme al fornitore scelto proprio in base alla sua capacità di comprendere i bisogni del cliente e di calarsi nella complessità del progetto.
Il percorso ha visto la realizzazione di un’identità grafica ad hoc, declinata nel negozio - incluse le etichette dei prodotti e le shopper - e sul web, con la creazione del sito e l’attivazione dei profili sui canali social Facebook e Instagram. Sono stati ideati eventi di degustazione con la sommelier e wine writer Chiara Giovoni, autrice della Carta dei vini parlante, con l’obiettivo di far conoscere la filosofia del locale in merito all’articolata selezione di etichette e per promuoverne la vendita. 

Obiettivo

Realizzare un locale che risponda a un concetto contemporaneo di gastronomia, recuperando le valenze dell’antico ‘negozio di alimentari di paese’ e metabolizzandole attraverso i nuovi codici metropolitani di qualità, multifunzionalità, gusto. Attivare una comunicazione on e offline per intercettare il target cittadino a breve e ad ampio raggio con un sito che racconta i servizi e le reason why, una serie di eventi e un piano di Digital Adv per intercettare nuovi clienti. L’identità grafica è pensata per trasporre il mood dell’antica gastronomia in termini moderni.

Target

Banco23 è nato per offrire una materia prima di eccellenza da acquistare e da degustare, pensando alle persone che vivono o che frequentano il quartiere Wagner/ De Angeli a Milano, ma non solo: il locale invita anche chi viene da fuori Milano, o non abita quella zona, con un’offerta di prodotti e di piatti che invogliano alla scoperta e all’esplorazione di territori e “savoir faire” di antica tradizione, per una sosta, la spesa quotidiana o un regalo gourmand. Si propone quindi come una gastronomia moderna e accogliente aperta dalla colazione all’aperitivo, dove mangiare e fare la spesa a qualsiasi ora, con prodotti altamente selezionati. 

Le altre case history

Rimani in contatto con noi

In order to give you a better service behind the cloud uses cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. | Cookie policy | I accept